Corsi per bambini – Musica e Psicologia

A cura di:
M.Lavinia Gentile

MUSICA e PSICOLOGIA

La scuola di musica DRM studio offre la possibilità di effettuare una consulenza psicologica per allievi, famiglie e docenti  tenuta dalla dottoressa Maria Lavinia Gentile, psicologa e musicista. Obiettivo della sua presenza è contribuire ad affrontare e superare le difficoltà che possono emergere durante il percorso formativo.

Lo sportello vuole essere uno spazio specifico a disposizione degli allievi, delle loro famiglie e del corpo docente, a cadenza settimanale, dedicato all’ascolto e alla condivisione di un disagio, per affrontare e superare insieme le difficoltà che possono emergere durante il percorso di studio di uno strumento. La peculiarità della proposta consiste nel fatto che la psicologa metterà a disposizione l’integrazione delle sue competenze di musicista, psicologa clinica, psicoterapeuta familiare e ipnoterapeuta.
L’idea dello sportello nasce dalla richiesta che la Dott.ssa ha ricevuto, in via informale, da parte dei genitori di consigli, circa la poca motivazione del figlio a proseguire gli studi, alla difficoltà sperimentata con un certo insegnante, oppure che colleghi musicisti si rivolgessero a lei per superare l’ansia da prestazione per un esame, un’audizione o un concerto, risolvere un dolore fisico di tipo psicosomatico come una tendinte, superare blocchi rispetto alla scelta professionale.

La psicologa, attraverso i colloqui individuali, accoglie e contiene il disagio portato dagli allievi, sostiene lo sviluppo della loro identità personale e di musicisti, favorendo la motivazione, il miglioramento dell’autostima, la percezione dell’autoefficacia e la capacità di tollerare le fatiche e gli insuccessi.
Spesso infatti accade che i bambini ed ragazzi vivano un disagio che faticano ad esprimere e che in alcuni casi potrebbe portare all’abbandono dello studio dello strumento musicale.

Lo sportello sarà attivo presso il DRMstudio il giovedi mattina e presso lo studio della Dott.ssa Gentile in Via Gregorio VII 350. Il primo colloquio si terrà gratuitamente previo appuntamento telefonando allo 0631050196 dal Lunedì al Venerdì dalle 16:00 alle 20:00 oppure inviare una mail a info@drmstudio.net

Corsi di MUSICA per bambini

è importante creare generazioni capaci di ascoltare e di capire la musica; di comunicare in musica, di fare musica nelle loro famiglie, con i loro amici e di improvvisare“.

L’attitudine musicale, ossia la potenzialità di apprendimento musicale di un individuo, è in parte innata e in parte può essere sviluppata in un ambiente ricco di stimoli musicali nell’età prescolare.
Si fondano sulla Teoria dell’apprendimento Musicale (Music Learning Theory) di Edwin E. Gordon. 50 di ricerche ed osservazioni hanno scientificamente dimostrato che l’attitudine musicale è in fase di sviluppo fino ai 9 anni di età circa e i primi 3 anni di vita dell’individuo in particolare costituiscono il momento di sviluppo più importante.

MUSICAINFASCE® per bambini da 0 a 24 e da 24 a 36 mesi

suddivisi per fascia d’età.
I bambini vengono accompagnati da un adulto (genitore, nonno, baby sitter).
Gli incontri di Musicainfasce® hanno cadenza settimanale e si svolgono in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. L´accompagnatore adulto avrá l´occasione di imparare attivitá musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa.Le ricerche che sono alla base della Music Learning Theory® dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima etá. Il corso è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un´esperienza che lo porterá ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo.

SVILUPPO DELLA MUSICALITA’® per bambini da 3 a 6 anni

Un percorso di apprendimento che porterà il bambino a sviluppare al meglio intonazione e senso ritmico. Il bambino verrà esposto ad una grande varietà di stimoli musicali in un’atmosfera di gioco, di movimento e di rispetto della propria individualità. Le attività si svolgono secondo la modalità della “guida informale”. Gli insegnanti mettono in atto per primi, fornendo un esempio diretto, le competenze musicali che il bambino sviluppa gradualmente e senza pressione. L´atmosfera di gioco e la relazione di gruppo favorisce l’apprendimento musicale del bambino nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità. Il percorso così inteso fornisce delle ottime basi per un successivo eventuale accostamento allo strumento musicale.

Durata dei corsi: 40 minuti Frequenza: 1 volta a settimana (gruppi di massimo 4 bambini)

Gli incontri verranno condotti dalla
Dott.ssa Maria Lavinia Gentile, Diplomata in Solfeggio, Insegnante Associato AIGAM
Psicologa-Psicoterapeuta (riceve in via Gregorio VII)

si svolgeranno da ottobre a maggio presso la sede della scuola in via Teodoro Valfrè n7 (piazza Pio XI)
Per chi fosse interessato si chiede di compilare la scheda di iscrizione (da richiedere in sede)

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria di DRM STUDIO:

dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20
tel 06 31050196

Per informazioni sulla Music Learning Theory : www.aigam.org